Dermopigmentazione: La Regione Abruzzo capofila con la modifica della legge del 2015

 

ISTRUZIONE E PROFESSIONI 3.0

Nella radice della parola “insegnare” si trova “insignàre”, che in latino vuol dire “imprimere, fissare, segnare”. Quando si insegna qualcosa a qualcuno, infatti, gli “imprimiamo” una nuova conoscenza e sappiamo di aver fatto un ottimo lavoro solo quando il discente metterà in pratica ciò che ha appreso. Ecco, sulla base di ciò, che mi trovo qui ad esaltare la nuova Determinazione Dirigenziale della Giunta Regionale – Regione Abruzzo, che oltre a riformulare gli standard professionali e formativi del profilo di “Operatore di tatuaggio” e “Operatore di Piercing” , integra con l’allegato “A” alla DD n. 144/DPG009 del 6/10/2017 il profilo Professionale di “Dermopigmentista” ed approvazione standard formativo, dunque sull’apprendimento della dermopigmentazione e sulle opportunità professionali che da essa derivano. Non tutti sanno che, a partire da novembre 2017, la regione Abruzzo (a cui seguiranno, si spera presto, le altre) permette di distinguere le professioni di tatuatore artistico e di estetista dal dermopigmentista… una parola che non ancora è chiara a molti: colui/colei che spinge pigmenti nel derma, attraverso aghi non cavi, con l’utilizzo di attrezzature elettro-meccaniche o manuali, sia a livello estetico (trucco permanente di sopracciglia, labbra ed infracigliare), sia a livello paramedicale (ricostruzioni areole, eliminazione cicatrici) e sia con la tricopigmentazione. Questa distinzione nasce dall’esigenza di separare i ruoli e le professioni troppo spesso confuse e che hanno portato anche ad una serie di misunderstanding nei fruitori e clienti. La novità si fonda sulla Determinazione Dirigenziale nr.144/DPG009, che disciplina lo standard formativo di riferimento del profilo professionale del dermopigmentista, ampliandone le conoscenze e le abilità e differenziandolo come “professione a sé”.

Le accademie private, su cui spicca la Orsini & Belfatto,

attuavano già corsi per insegnare la dermopigmentazione ma il vacuum legis esisteva e non era stato finora colmato. Anzi, proprio grazie alla competente consulenza data alla regione Abruzzo dal maestro Ennio Orsini (pioniere e premio Oscar, con il suo socio Tony Belfatto, in campo visagistico e di trucco permanente realistico) si è potuti arrivare ad una rivoluzione e ridefinizione dei ruoli in questo campo.

In tempi record c’è stata una sola scuola di formazione professionale riconosciuta dalla regione, la Comprendo School di Montesilvano(PE)http://www.comprendoschool.it,

che ha recepito la normativa ed ha immediatamente attivato i protocolli per l’insegnamento di questa disciplina. Così, dopo quasi un anno di corso, le entusiaste alunne della scuola saranno le prime dermopigmentiste in Italia ad essere riconosciute come tali. Un avvenimento storico per gli operatori del settore ed un vanto ed orgoglio per chi è in procinto di testare la preparazione delle sue alunne su argomenti come derma, colorimetria, aghi e quant’altro previsto nell’esame: Giuseppe Rinaudo, il primo insegnante in Italia a poter rilasciare l’attestato professionale tramite la Comprendo School.

 

 

Un’affinità elettiva e di intenti quella tra la scuola regionale che, pioniera, non si è lasciata sfuggire l’occasione di essere la prima struttura ad accogliere la nuova normativa e a formare ben 12 ragazze (in partenza il nuovo corso a novembre 2018) e l’insegnante Giuseppe Rinaudo, proveniente dall’Accademia Orsini & Belfatto, partner ufficiale della scuola e fucina di talenti del trucco permanente (che si sfideranno a colpi di sopracciglia realistiche il 13 ottobre 2018 a Roma nel campionato di dermopigmentazione denominato “Sking”).

Rinaudo ha iniziato la sua carriera solo due anni fa, bruciando le tappe ed arrivando a conseguire il Master in Sopracciglio Realistico, conquistando le clienti con la professionalità, la determinazione, la dolcezza ed il garbo nei modi e disegnando nuovi sguardi e labbra voluminose con il giusto mix di estro, competenza e mano ferma ma delicata. “Tira bene, vai piano e premi poco”: questo il motto del guru Orsini che è “entrato nella pelle” di Giuseppe, diventando anche l’emblema del suo modus operandi! E lo stesso entusiasmo ora lo ha potuto trasmettere a 12 giovani apprendiste dermopigmentiste che lo hanno seguito pedissequamente in ogni lezione.

Se dunque vorrete cimentarvi con questa nuova professione e prepararvi al meglio, sappiate che c’è l’opportunità di poter studiare presso la scuola professionale prima e specializzarsi in accademia poi, contribuendo col proprio lavoro a far tornare il sorriso splendente sui volti delle donne (pmu labbra),

un’espressione più consona sui visi dei clienti (pmu sopracciglia),

uno sguardo più intenso e seducente (pmu infracigliare),

un’immagine più giovanile e curata (tricopigmentazione) e una nuova vita al corpo spesso martoriato da cicatrici e mastectomia (paramedicale)… Giuseppe Rinaudo, Comprendo School, l’accademia Orsini & Belfatto ti aspettano per iniziare un nuovo percorso nell’istruzione e nelle professioni 3.0!

Fiorenza Quadraro